Ultima gara all'aperto 2021 in onore di Piero della Francesca

6/10/2021 10:00:00
News
Sabato 9 ottobre 2021 disputeremo l'ultima gara all'aperto dell'anno in onore a Piero della Francesca e come da tradizione il bersaglio è una rotella dipinta da un artista.
Quest'anno l'opera è stata realizzata da Marco Graziotti.

La rotella dipinta pone i personaggi senza volto a reggere il bersaglio.
Questi non sono balestrieri particolari ma, essendo vestiti dei colori dei quattro rioni, finiscono per rappresentare tutta la Società Balestrieri.

In sintesi, tutti i balestrieri sembrano sorreggere oneri e onori delle storiche competizioni che si susseguono da secoli.

Il palcoscenico è quello di Piazza Garibaldi con, sullo sfondo la Sede della Società Balestrieri. I colori si rincorrono sui piani regalandoci una atmosfera surreale che richiama il variopinto mondo di torneo e, soprattutto, la storia che la Balestra continua a far vivere.

Chi è l'autore

Marco Graziotti appartiene al mondo della creatività e della pittura da qualche anno, tra l'altro, partecipando al successo di una azienda nel settore della moda e realizzando come stilista giacche da uomo e cravatte da lui stesso dipinte.

Ha esposto sue opere in mostre personali nel 2016 a Pisa alla Fiera Steampunk, nel 2017 a Lucca alla Libreria Luccalibri e in mostre collettive della Compagnia Artisti.

Il pubblico del Premio Cultura della Pace a Sansepolcro si è accorto della creatività di Graziotti con l'opera da lui realizzata, rappresentante una Giraffa in piazza Torre di Berta, donata alla redazione di Blob in occasione della cerimonia del 25 Settembre scorso.
Alcune sue opere sono attualmente esposte in varie attività commerciali di Sansepolcro. Il Pittore, dalla gamma cromatica pop, ci consegna immagini dallo stile fumettistico pulito e una sintesi fiabesca della realtà.